25 APRILE, A FONDI L’ANPI ORGANIZZA LA PEDALATA “SULLE STRADE DELLA LIBERAZIONE”

22 Aprile 2024

L’Anpi Fondi organizza per il 25 aprile una pedalata “Sulle Strade della Liberazione”, con il patrocinio del Comune di Fondi e la partecipazione del circolo ARCI “Pata Pata” e della CGIL

“Il 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo, – spiega Giovanna Sposito, presidente sezione ANPI di Fondi “Pietro Ingrao” – è una data che è parte fondamentale della storia perché rappresenta l’inizio di una nuova stagione di Democrazia e Pace.

La sezione ANPI di Fondi “Pietro Ingrao” ogni anno celebra questo giorno organizzando una pedalata “Sulle Strade della Liberazione”, con il patrocinio del Comune di Fondi e la partecipazione del circolo ARCI “Pata Pata” e della CGIL.

Il programma prevede un giro in bici per le strade di Fondi dedicate ai protagonisti della Resistenza e della Liberazione, a cui verrà reso omaggio perchè portatori della Memoria e del sogno di una società libera ed antifascista. Sosteremo lungo le strade a loro intitolate e verrà apposta, sulle targhe che portano i loro nomi, una coccarda rossa, accompagnata da una lettura ed un significativo momento di approfondimento e riflessione.

Una tappa speciale di questo 25 aprile verrà fatta sotto la casa di Andrea Carocci, persona di sconfinata umanità che ci ha lasciati troppo presto, un antifascista vero a cui dedicheremo un pensiero”.

L’appuntamento è alle ore 9.00 in piazza Giacomo Matteotti a Fondi. La pedalata, che prevede 18 tappe, si concluderà in piazza Alcide De Gasperi.

“La Liberazione dal nazifascismo – conclude Sposito – ci ha aperto la strada ad un futuro di democrazia, libertà ed eguaglianza: spetta a noi, partigiani di oggi, resistere e custodire questi valori”.

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

Articolo precedente

“IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI”: MAMME, PAPÀ E NONNI A CONFRONTO NELL’INCONTRO DI FONDI VERA

caporalato
Articolo successivo

“RESISTENZA OGGI, CONTRO MAFIE E SFRUTTAMENTO”, L’INCONTRO AD APRILIA

Ultime da Cronaca

Don't Miss