NUBIFRAGIO A SEZZE, LA PENNA (PD): “LAVORIAMO PER LO STATO DI CALAMITÀ”

12 Giugno 2023

La Penna (PD): “La comunità di Sezze e dei Monti Lepini è stata ieri colpita da un fenomeno meteorologico avverso che ha determinato danni, sgomento e grandi disagi alle persone, alle imprese, alla viabilità”

“Abbiamo vissuto con apprensione le ore del violento nubifragio e quelle successive. Esprimiamo massima solidarietà per le persone della nostra comunità che hanno subito gravi disagi; al contempo i più sentiti ringraziamenti ai Vigili del Fuoco, alle volontarie e ai volontari della Protezione Civile, alle forze dell’ordine e a tutte e tutti coloro che si sono prodigati con generosità per soccorrere e aiutare la popolazione in difficoltà.

Leggi anche:
NUBIFRAGIO SETINO: “100 MILLIMETRI DI PIOGGIA IN UN’ORA”. SINDACO CHIEDE CALAMITÀ E INCONTRA IL PREFETTO

Da parte nostra ribadiamo la disponibilità assoluta a tutte le azioni istituzionali tese a far sì che vi siano in breve tempo fondi utilizzabili per le famiglie, le imprese agricole e per il ripristino dei luoghi e delle infrastrutture colpite e danneggiate.

Lavoreremo in Regione affinché vi possa essere nel tempo più breve possibile il riconoscimento dello stato di calamità per Sezze e per le altre realtà dei Lepini colpite. È necessario che la sinergia istituzionale fra Prefettura, Comune, Regione ed istituzioni di ogni livello, che si è già attivata, produca riposte in tempi brevissimi.

Investirò della questione nelle prossime ore anche le commissioni VIII (Agricoltura, Ambiente) e XII (Tutela del territorio, protezione civile) del Consiglio Regionale affinché vi sia una attenzione e un monitoraggio continui sia delle procedure per la dichiarazione dello stato di calamità per le persone e per le imprese agricole, che delle soluzioni da mettere in campo nel medio periodo con investimenti mirati per mitigare il rischio di dissesto idrogeologico nel nostro territorio. È una sfida decisiva su cui si gioca un pezzo di futuro importante per il territorio e per le nostre comunità”.

Così, in una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico, Salvatore La Penna.

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

Articolo precedente

ASTENSIONISMO, “NOI MODERATI” DI LATINA PROPONE LE CONSULTE DI QUARTIERE: “COSÌ DI NUOVO TRA LA GENTE”

Articolo successivo

PONZA, LUCAS DJ PRESENTA “THE ISLAND”

Ultime da Politica

Don't Miss