LATINA, DIRITTI DEI TRANS. NOGAROTTO (PD): “CAMBIARE CRITERIO DEI REGISTRI ELETTORALE PER TUTELARLI”

28 Aprile 2023
Marilù Nogarotto
Marilù Nogarotto

Nogarotto (Partito Democratico): “Modificare il criterio dei registri elettorali per tutelare i diritti delle persone trans”

“È importante che tutte e tutti vadano a votare, è un dovere e un diritto di cui dovremmo poter usufruire senza ostacoli”. Così Marilù Nogarotto, candidata al Consiglio Comunale nella lista del Partito democratico, che aggiunge: “Lo sancisce la Costituzione. Un diritto che deve essere garantito anche alle persone trans, che troppo spesso non si recano ai seggi a causa della ormai superflua consuetudine di suddividere l’elettorato in due file: uomini e donne”. 

Nogarotto sottolinea: “Sarebbe importante che il governo si pronunciasse e agisse in questo senso, modificando il criterio di suddivisione dei registri elettorali che risale ormai agli anni Quaranta: non più due registri, uomini e donne, ma due elenchi che tengano conto esclusivamente dell’ordine alfabetico dei cognomi delle e degli aventi diritto al voto senza alcuna distinzione sulla base del sesso biologico o del genere”.

“Nel frattempo – conclude Nogarotto – possiamo fare qualcosa di concreto, e subito, anche a livello locale. Ce lo insegna la recente esperienza del Comune di Milano: i presidenti di seggio possono invitare gli scrutatori a tenere i registri vicini, evitando di creare due file diverse per gli uomini e per le donne. In questo modo è possibile consentire alle persone trans e non binarie di esercitare il proprio diritto elettorale attivo senza esporsi all’imbarazzo o alla vergogna di doversi identificare in un genere o sesso biologico nel quale non si riconoscono”.

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

Articolo precedente

TRUFFATA DA UN GIOVANE CHE SI FA ACCREDITARE OLTRE 600 EURO PER UN ACQUISTO ONLINE

Valeria Campagna
Articolo successivo

ELEZIONI LATINA, CAMPAGNA (PD): “DALLA DESTRA SOLO SFILATE MA NON OFFRONO NULLA”

Ultime da Notizie

Don't Miss