SPAZI GIOVANILI E IMMOBILI DA RECUPURARE, PD: “RISCHIANO DI PERDERE IL BANDO ANCI. RUOLO DISTORTO DI MULÈ”

17 Gennaio 2025

Valeria Campagna (PD): “C’è il rischio concreto di perdere il bando ANCI per i Comuni capoluogo, che stanzia 7 milioni di euro per spazi giovanili eil recupero di immobili inutilizzati. Opportunità perse e democrazia svuotata: la maggioranza schiaccia il Consiglio Comunale”

“Ieri, durante la Commissione Politiche Giovanili, ho sollevato una questione urgente: la mia richiesta di convocazione della commissione, presentata il 22 dicembre scorso, per discutere del bando ANCI che stanzia 7 milioni di euro per i Comuni capoluogo al fine di creare spazi di aggregazione per giovani e recuperare immobili comunali inutilizzati. Una grande opportunità che rischiamo di perdere per l’inerzia della maggioranza”, dichiara Valeria Campagna, capogruppo consiliare a Latina del Partito Democratico.

Una proposta ignorata per quasi un mese. “Nonostante l’urgenza, la mia richiesta di convocazione è rimasta inevasa per quasi un mese. Il bando scade il 31 gennaio, e non possiamo permetterci di perdere questa occasione per raggiungere due obiettivi fondamentali: recuperare spazi inutilizzati, come l’immobile di viale Kennedy (su cui avevamo presentato un emendamento al bilancio poi bocciato), e creare spazi per ragazze e ragazzi, che possano essere gestiti da loro stessi”, sottolinea Campagna.

Il silenzio della maggioranza e il ruolo distorto della consigliera Mulè. L’assessore Chiarato ha risposto che gli uffici stanno già lavorando al bando, mentre la consigliera Mulè, sostituendosi agli uffici, ha spiegato a titolo personale quanto tempo sarebbe in corso per la presentazione del bando. “Non è compito di una consigliera fare il lavoro degli uffici. Ho chiesto che la commissione fosse il luogo deputato alla discussione e alla formulazione di indirizzi politici, ma questa maggioranza continua a svuotare le prerogative dei consiglieri e delle consigliere comunali, lasciando ogni decisione esclusivamente nelle mani dell’esecutivo”, denuncia Campagna.

“La dinamica è ormai chiara: la maggioranza rimane silente e completamente schiacciata sul ruolo dell’esecutivo, svuotando di fatto le istituzioni democratiche. È inaccettabile che, ancora una volta, ogni confronto venga bypassato, riducendo il Consiglio Comunale a una mera comparsa. Ho provocatoriamente proposto di dimetterci tutte e tutti, perché è evidente che questa consiliatura ha svuotato il ruolo dei consiglieri e delle consigliere di ogni significato”, conclude Campagna.

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

Articolo precedente

LATINA, UNA PETIZIONE DI MILLE FIRME PER RENDERE ESECUTIVA LA CONSULTA DEI BORGHI

Articolo successivo

LA SERIE INTERMINABILE DI FURTI MESSI A SEGNO DAI TRE LADRI A LATINA

Ultime da Politica

Don't Miss